Scuola dell'infanzia
Le nostri classi
Sezione Api
Maestra Elisa e assistente all’infanzia Suor Saly
Classe mista (3, 4 e 5 anni)
Sezione Coccinelle
Maestra Elena e assistente all’infanzia Suor Karem
Classe mista (3, 4 e 5 anni)
Sezione Tartarughe
Maestra Suor Mersy e assistente all’infanzia Alice
Classe mista (3, 4 e 5 anni)
I colori e l’arte a Firenze
La dimensione del colore esercita sulle bambine e sui bambini un indiscutibile fascino tale da indurci a sviluppare conoscenze e competenze che dal mondo dei colori ci consente di spaziare in diversi ambiti ed in modo particolare in quello delle espressioni artistiche.
Viviamo in un territorio in cui l’arte si manifesta in tutto il suo splendore, pertanto abbiamo pensato di avvicinare le bambine e i bambini attraverso i colori e le forme a quelli che sono i simboli e le relative rappresentazioni del patrimonio artistico fiorentino e non solo.
Tutto ciò allo scopo di sviluppare curiosità e desiderio di conoscere, manipolando e ricostruendo attraverso diversificati metodologie di lavoro, tecniche e materiali impiegati.
La cadenza delle cinque unità di apprendimento andrà ad includere anche il variare delle stagioni nonché i momenti forti dell’anno liturgico e delle relative festività.
Scarica il pdf del progetto educativo dell’anno scolastico 2023-24.
La nostra settimana – arrività della mattina
lunedì |
martedì |
mercoledì |
giovedì |
venerdì |
|
api |
religione | PSICOMOTRICITÀ 3 ANNI (4/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
PSICOMOTRICITÀ MEZZANI (3/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
PSICOMOTRICITÀ GRANDI (3/4 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
INGLESE CON PINGU (tutti divisi per età) |
coccinelle |
religione | PSICOMOTRICITÀ 3 ANNI (4/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
PSICOMOTRICITÀ MEZZANI (3/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
PSICOMOTRICITÀ GRANDI (3/4 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
INGLESE CON PINGU (tutti divisi per età) |
tartarughe |
religione | PSICOMOTRICITÀ 3 ANNI (4/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
PSICOMOTRICITÀ MEZZANI (3/5 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
PSICOMOTRICITÀ GRANDI (3/4 anni in sezione – attività prevista dalla programmazione) |
INGLESE CON PINGU (tutti divisi per età) |
La nostra settimana – arrività della pomeriggio
lunedì |
martedì |
mercoledì |
giovedì |
venerdì |
|
Prima e terza settimana (eventuale quinta) |
*Mezzani 1: laboratorio teatro *Mezzani 2: laboratorio cucina Grandi 2: laboratorio creatività |
*Mezzani 2: laboratorio teatro *Mezzani 1: laboratorio cucina Grandi 1: laboratorio creatività |
Grandi: pregrafismi in sezione con la propria insegnante Mezzani: |
Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante | Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante |
Seconda e quarta settimana |
*Grandi 1: laboratorio teatro *Grandi 2: laboratorio cucina Mezzani 2: laboratorio creatività |
*Grandi 2: laboratorio teatro *Grandi 1: laboratorio cucina Mezzani 1: laboratorio creatività |
Grandi: pregrafismi in sezione con la propria insegnante Mezzani: |
Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante | Mezzani e Grandi in sezione con la propria insegnante |
Attività e laboratori
SETTEMBRE
Il primo mese scolastico sarà dedicato esclusivamente all’accoglienza e alla conoscenza: cercheremo di far ambientare al meglio i nuovi arrivati, contemporaneamente osserveremo i cambiamenti e le evoluzioni di mezzani e grandi al fine di tarare le attività in maniera adeguata. L’attenzione sarà volta a ricreare e consolidare i gruppi di ogni sezione, riallacciando vecchi rapporti e tessendone di nuovi.
OTTOBRE - NOVEMBRE
“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.”
Pablo Picasso
In questa prima unità di apprendimento ci avvicineremo ai colori primari, rafforzando le conoscenze di base utilizzando metodologie e tecniche diversificate.
Racconteremo e scopriremo insieme alle bambine e ai bambini le prime espressioni artistiche che risalgono all’età preistorica con la cosiddetta “arte rupestre”.
2 - 22 DICEMBRE
“L’Avvento è un viaggio verso Betlemme. Lasciamoci attirare dalla luce di Dio fatto uomo.”
Papa Francesco
Nella fase dell’Avvento individueremo le tappe che conducono alla nascita del Bambinello, soffermandoci sull’importanza della Luce e dell’attesa con i personaggi che caratterizzano questo tempo forte.
Continueremo il nostro percorso artistico focalizzando l’attenzione sui simboli della Natività quali il Presepe e la stella cometa.
8 GENNAIO - 13 FEBBRAIO
“A Firenze pensavo come a una città miracolosamente profumata e simile a una corolla, perché la chiamavano la città dei gigli.”
Marcel Proust
Per trasmettere l’importanza e l’unicità dell’arte fiorentina scopriremo insieme i simboli del territorio in cui viviamo quali il Giglio e la Cupola del Brunelleschi, scovando affascinanti curiosità ad esse legate.
14 FEBBRAIO - 27 MARZO
“Portate nelle vostre case e a quanti incontrate il gioioso annuncio che è risorto il Signore della vita, recando con sé amore, giustizia, rispetto e perdono!”
Papa Francesco
La fase della Quaresima e della Pasqua ci consentono di scoprire le immagini pittoriche relative alla Resurrezione.
Messaggio:
Partiamo per un nuovo cammino, seguiamo la strada di Gesù verso la Resurrezione, accogliendo il prossimo con tanta tenerezza.
4 APRILE - 24 MAGGIO
“La fantasia è una perpetua primavera.”
Friedrich Schiller
La Primavera con la sua esplosione di profumi e colori ci regala l’opportunità di scoprire come essa sia stata rappresentata nell’arte dai grandi esponenti artistici con tecniche diverse e innovative.
GIUGNO
Durante questo mese procederemo con giochi all’aperto nei nostri giardini.
i prenderemo questo prezioso tempo per valutare i percorsi di sviluppo intrapresi da ogni singolo/a bambino/a.
Pregrafismi - Precalcolo - Prescrittura
Come ogni anno i bambini del gruppo dei GRANDI, suddivisi nelle proprie sezioni, dedicheranno un momento settimanale alla preparazione alla scuola primaria attraverso esercizi di pregrafismi, pre-scrittura, insiemistica e primi approcci matematici.
Psicomotricità
“Salta che ti passa”
Le bambine e i bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzando, fin dalla nascita, il movimento come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di
equilibrio psico-fisico.
Le esperienze motorie consentono d’integrare i diversi linguaggi, di alternare la parola e i gesti, di produrre e fruire musica, di accompagnare narrazioni, di favorire la costruzione dell’immagine di sé e l’elaborazione dello schema corporeo.
Quest’anno cercheremo di utilizzare corde, bastoni, palloni, coni e cerchi.
Non mancheranno ovviamente tappetoni morbidi e tanta musica proveniente da tutto il mondo!
Parola d’ordine: libertà!
Laboratorio di cucina
“Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore grande”
Paul Gauguin
Attraverso la cucina si favorisce lo sviluppo della fantasia, della creatività, della manualità e dell’autostima: tutti possono cucinare! I cinque sensi vengono stimolati attraverso l’assaggio, gli odori e i profumi, i colori, le consistenze e le superfici.
Sperimenteremo ricette accostandone alcune alle opere d’arte!
Laboratorio creativo
“Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto.”
Vincent Van Gogh
In questo ambito abbiamo pensato di avvicinare i bambini alla scoperta di materiali che nella
loro semplicità possono essere trasformati, modificati, riutilizzati.
L’obiettivo primario è sicuramente quello di sviluppare la capacità di manipolazione e al contempo di educare lentamente al riutilizzo di materiali già usati.
Ciò ci permetterà di modulare il laboratorio anche alle esigenze della stessa programmazione costruendo nuovi “oggetti” che abbiano per le bambine e per i bambini un significato e contengano un messaggio che possa essere assimilato.
Procedendo in al modo tutte/i saranno protagoniste/i del processo di evoluzione e trasformazione.
Laboratorio teatrale
“Fare teatro non significa fare una recita”
Helga Dentale
Questo laboratorio è uno spazio nuovo dove il bambino può tirare fuori le proprie idee attraverso la o le favole teatrali, ovvero attraverso le fiabe interattive che permettono di scoprire, esplorare ed accedere a parti di sé stesso non conosciute attraverso la voce, il corpo e le emozioni.
Si tratta di uno spazio dove possiamo emozionarci tutti insieme.
Sarà una fiaba- laboratorio che si svilupperà come un viaggio portando i piccoli attori a conoscere i personaggi e gli aspetti individuali.
Il linguaggio teatrale è uno strumento prezioso che permette di conoscersi, sperimentarsi in scena, provare a sbagliare, chiudere i giudizi in un barattolo, creare.
Sarà un sorprendente viaggio di scoperta!
Laboratorio di inglese
Una giornata tipo
7:30 – 9:00
Accoglienza e gioco libero
9:00 – 9:30
Riordino, preghiera, appello e spuntino
9:30 – 9:45
Cura dell’igiene personale
9:45 – 11:00
Attività guidate divise per età
11:00 – 11:30
Gioco e disegno libero
11:30 – 12:00
Cura dell’igiene personale
12:00 – 10:30
Preghiera, lettura
12:30 – 13:20
Pranzo
13:20 – 13:40
Gioco libero
13:40 – 14:40
Attività guidate divise per età
14:40 – 14:50
Cura dell’igiene personale
14:50 – 15:30
Merenda, lettura o canti
15:30 – 17:30
Gioco di gruppo, gioco,
disegno libero e uscita
Sono considerati obiettivi irrinunciabili della Scuola